MODELLO RED
Dichiarazione della situazione reddituale
Il modello RED, o Dichiarazione della situazione reddituale, è un documento che deve essere presentato all’INPS dai pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito che possono incidere sulle prestazioni previdenziali.
Il modello RED contiene le informazioni reddituali relative al singolo cittadino e, in alcuni casi, ai componenti dell’intero nucleo familiare: vanno indicati nel modulo dell’INPS, per esempio, eventuali redditi da lavoro autonomo, pensioni erogate da Stati esteri, i redditi da lavoro percepiti all’estero e quelli derivanti dalle proprietà immobiliari.
L’INPS utilizza i dati indicati nel modello RED per determinare il diritto del pensionato ad usufruire di eventuali prestazioni collegate al reddito, come assegni di invalidità civile e pensioni sociali, e per quantificarne l’entità. Ogni anno l’Istituto rende accessibili le procedure per presentare il Modello RED relativo ai redditi dell’anno precedente, in modo da poter così verificare, a cadenza annuale, la situazione patrimoniale dei pensionati.
Devono presentare la dichiarazione reddituale RED tutti coloro che, insieme al cedolino di pensione INPS, ricevono prestazioni collegate al reddito.
In particolare, sono tenuti a presentare il modello RED tutti i pensionati beneficiari di prestazioni INPS per cui si verifichi una delle seguenti circostanze:
- variazione della situazione reddituale rispetto a quella dichiarata per l’anno fiscale precedente;
- si percepiscono redditi che non vanno dichiarati nel modello 730 o nel modello Redditi PF – come interessi bancari, il lavoro autonomo o quello prestato all’estero – e che quindi non comunicano integralmente la propria situazione reddituale all’INPS;
- non si ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate ma si è in possesso di redditi ulteriori rispetto alla pensione (per esempio, nel caso in cui si abbia un reddito derivante dall’abitazione principale).
Devono presentare il modello RED soltanto i pensionati che non dichiarano già integralmente la propria situazione reddituale all’INPS per altre vie, cioè tramite dichiarazione dei redditi.
Tutto quanto già dichiarato all’Agenzia delle Entrate, quindi, non va nuovamente comunicato all’INPS. Ma ci sono alcune forme reddituali che non richiedono alcuna dichiarazione, o che vanno dichiarate in altre forme, come i modelli 730 o redditi PF.
Sono obbligati per esempio a utilizzare il modello PF, cioè quello per Persone Fisiche, tutti coloro che l’anno precedente abbiano avuto redditi da impresa, ma anche tutti i pensionati che risultano residenti all’estero e quelli che devono presentare una dichiarazione IVA o il Modello 770.
Tra i redditi che vanno dichiarati nel modello RED, vi sono per esempio:
- i redditi da lavoro dipendente, comprese indennità di mobilità o disoccupazione, e gli arretrati soggetti a tassazione separata;
- i redditi da lavoro autonomo, parasubordinato o di impresa;
- gli interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e dei titoli di Stato;
- i redditi da investimento e di partecipazione in società e imprese;
- i redditi da lavoro dipendente prestato all’estero;
- le pensioni erogate da Stati esteri;
- i redditi derivanti dal patrimonio immobiliare;
- le prestazioni assistenziali erogate dallo Stato o altri Enti pubblici o Stati esteri.