giovedì, Dicembre 19, 2024

Servizi per il cittadino

Il servizio al cittadino da  informazioni ed orientamento a tutti i cittadini che, per ragioni diverse, hanno bisogno di entrare in contatto con la pubblica amministrazione.  Gli operatori soddisfano quotidianamente le richieste dei cittadini, ne intercettano i bisogni, effettuano ricerche e propongono soluzioni, garantendo sempre informazioni rapide, chiare, puntuali ed efficaci.

 

Noi ti diamo una mano!

Spid - Sistema Pubblico d'Identità Digitale
La tua identità digitale

Se hai compiuto 18 anni e possiedi un documento italiano in corso di validità, puoi sbrigare la tua prossima pratica amministrativa direttamente dal tuo smartphone, tablet o dal pc di casa.

Con SPID puoi accedere ai servizi online delle amministrazioni italiane.  Con la tua identità digitale puoi accedere ai servizi online dei paesi dell’Unione Europea che hanno aderito al nodo eIDAS italiano e delle aziende che hanno scelto SPID come strumento di autenticazione per l’accesso ai propri servizi. Naviga tra le categorie o usa la barra di ricerca per scoprirle. 

Documenti necessari

Prima di attivare SPID, assicurati di avere a disposizione:

  • un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
  • la tua e-mail e il tuo numero di cellulare.